Dott. Matteo Righetti
Chinesiologo
Fisioterapista
Osteopata
Dott. Matteo Righetti
CHINESIOLOGO
FISIOTERAPISTA
OSTEOPATA
INFO & CONTATTI
dott.righettimatteo@gmail.com
+39 378 081 0777
COSA È L'OSTEOPATIA?
P. IVA: 04956100236
Dott. Matteo Righetti @ All Right Reserved 2020
L' Osteopata è colui che pratica l'Osteopatia.
L'Osteopatia è una terapia alternativa di carattere non strettamente scientifico che si basa sulla risoluzione di presunte disfunzioni. Attualmente in Italia è stata da poco normata ma mancano ancora le scuole di formazione. A differenza del Fisioterapista, l'Osteopata non usa macchinari e non offre esercizi ai suoi pazienti: è una metodica passiva.
Per il profilo professionale individuato l'Osteopata può agire solo a livello neuro-muscolo-scheletrico, non può quindi agire su altri apparati, inoltre non può trattare patologie (a meno che non sia anche Medico o Fisioterapista naturalmente). Attenzione quindi nel scegliere il proprio Osteopata: se avete delle patologie muscolo-scheletriche l'Osteopata deve dimostrare di possedere un titolo universitario medico o di fisioterapia. Altrimenti, oltre ad essere illegale per il professionsita (abuso di professione), il rischio è quello di affidarsi a persone non preparate in ambito medico che si sono formate con qualche weekend in scuole private diluite in diversi anni.
Per quanto riguarda la formazione personale, mi sto fomando in Osteopatia, in una scuola a cui sono ammessi solo Fisioterapisti e Medici (come dovrebbe giustamente essere).