Dott. Matteo Righetti
Chinesiologo
Fisioterapista
Osteopata
Dott. Matteo Righetti
CHINESIOLOGO
FISIOTERAPISTA
OSTEOPATA
INFO & CONTATTI
dott.righettimatteo@gmail.com
+39 378 081 0777
P. IVA: 04956100236
TRIGGER POINTS
Dott. Matteo Righetti @ All Right Reserved 2020
I Trigger Point sono punti sensibili nei muscoli che, se premuti, causano molto dolore. Si trovano all'interno di bande tese muscolari, quelli che in gergo la popolazione chiama "nervi accavallati" o contratture. Questi punti sono nascosti nei muscoli e causano un dolore riferito, cioè a distanza da dove effettivamente sono e per questo spesso non sono facili da trovare. Alla palpazione una mano esperta può percepirli.
Il Fisioterapista può scioglierli in diversi modi, io personalmente prediligo il metodo della Compressione Ischemica che consiste nel premere il Trigger Point finchè esso non scompare. È una manovra piuttosto semplice di fatto ma che offre enormi risultati. La mia pratica clinica si basa tantissimo sulla risoluzione di questi Trigger Points.
Tra le modalità più efficaci per trattarli, esiste anche il Dry Needling: consiste nell'inserimento di un ago sterile monouso nel Trigger Point. La tecnica è veloce, efficace e permette di arrivare a muscoli molto profondi con sicurezza e minore dolore da parte del paziente. Sfortunatamente in Italia i Fisioterapisti non possono più farlo da qualche anno. È invece ancora molto utilizzato in molti altri paesi europei.